Gruppo: "Pensieri liberi di uno scrittore" 


Ciao a tutti! 

Per chi è appena approdato nel mio sito , illustro il bellissimo progetto che ha preso piede insieme alla Psicologa Psicoterapeuta Cristina Mariani. (https://www.psicologosenago.it/)

Si chiama "Pensieri liberi di uno scrittore!": spazio aperto per gli amanti della scrittura, ovviamente non solo autori.

Luogo: Senago ( provincia di Milano). Via Alcide de Gasperi 2/A, presso lo studio " I passi della mente".

E' caratterizzato da una serie di incontri con cadenza bimensile, con un filo conduttore che è la Relazione e ogni incontro avrà un tema specifico, che si affronterà durante l'incontro, leggendo i propri scritti, usando la tecnica del caviardage o albi illustrati.

Numero chiuso : massimo 12 partecipanti. 



 



Per informazioni o per essere inseriti nel gruppo dei partecipanti contattate:


  1. Cellulare:  339 101 7882 ( Sabrina)
  2. Mail:  esuviadicicala@gmail.com o ipassidellamente@gmail.com
  3. Gruppo WhatsApp:  https://chat.whatsapp.com/DWkTeUDNyNu6orxapCBxQT




Calendario 2025




1 febbraio 2025 

12 aprile 2025

31 maggio 2025

27 settembre 2025

29 novembre 2025

Stiamo ancora decidendo i temi di ogni singolo incontro! 

Se hai dei temi che ti piacerebbe affrontare o da suggerirci scrivici!!!

  1. Cellulare: 339 101 7882 ( Sabrina)
  2. Mail: esuviadicicala@gmail.com o ipassidellamente@gmail.com

1° incontro: 27 gennaio 2024.  

Abbiamo deciso di aprire il 2024 con il tema IL TEMPO sotto due declinazioni: il tempo meteorologico e il tempo che dedichiamo a noi stessi e agli altri ( ricollegandoci sempre al concetto di relazione, filo conduttore  del progetto). 

L'incontro è stato suddiviso in quattro fasi: 

  • Introdurremo il tema con un albo illustrato scelto e letto da Cristina Mariani.

  •  Ci dedicheremo  alla poesia tra le righe. Per Il caviardage è un metodo di scrittura poetica creativa che consiste nello scrivere una poesia partendo non da una pagina bianca ma da un testo già scritto, mettendo in evidenza solo quelle parole che per noi hanno un senso. Bastano un testo già scritto tratto da un libro, un testo digitale stampato, un articolo di giornale ecc., e un pennarello. Una volta individuate le parole che ci colpiscono e che vanno a costituire la nostra "poesia nascosta" in quel testo, bisogna cerchiarle e creare una frase o poesia. Selezioneremo 3 o 4 poesie , in base al numero dei partecipanti, e daremo un'ora per dar vita alla propria fantasia, per poi condividere i risultati. Sarà bellissimo scoprire che parole hanno cerchiato persone con lo stesso testo!! 

  • La seconda parte invece sarà uno spazio a vostra disposizione dove, chi se la sente, può condividere un testo, frase, poesia, legata al tema dell'incontro. 
  • Concluderemo con una sorridente foto di gruppo!!!! 

INCONTRI 2023

I° Incontro - 25 novembre 2023 (SOLD OUT)

Sabato 25 novembre 2023 si è tenuto il primo incontro dell'iniziativa "Pensieri liberi di uno scrittore". Nella mente mia e di Cristina è nato come spazio di condivisione, confronto per chi ama la scrittura… è cosi è stato! 

La mattinata si è articolata in tre momenti:

-Introduzione  del progetto e organizzazione sugli incontri successivi decidendo di definire un tema per ogni data, si terranno il sabato dalle 10 alle 12, cadenza ogni 6 settimane e organizzato un gruppo WhatsApp per facilitare la comunicazione.

- "Spazio presentiamoci": lasciato alle spalle l'imbarazzo iniziale ci siamo brevemente presentati : chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo o vorremmo andare in questa vita. 

- "Alla scoperta di sé attraverso la scrittura": tutti direttamente o indirettamente hanno partecipato con un loro scritto, frase o pensiero, scoprendo che avevamo molti fattori comuni che ci portavano quel giorno a trovarci in quello spazio intimo.

- Infine un buon caffè e qualche biscotto per chiudere in bellezza la mattinata!


Riporto il post di Cristina che riassume splendidamente la mattinata !