Pensieri sparsi

Senza titolo - 19/01/2024

"Imperfetti" - 28/12/2023 

 

Dicembre - 06/12/2023


Dicembre che mese affollato : un rincorrersi di attese, speranze, desideri, frenesia , scadenze, ricordi, pensieri, obblighi, pesi, ombre.

Non lo amo, è evidente. O meglio non lo amo del tutto.

Non amo le luci di Natale, soprattutto quelle colorate e a intermittenza . Mi ricordano le persone che dovrebbero donarci il loro arcobaleno e invece si divertono a trasformarsi in temporali e cieli azzurri alla velocità del vento, senza forse rendersi conto che la loro luce fa la differenza nella vita altrui. Preferisco le persone che stanno dentro o fuori , coerentemente, costantemente, quotidianamente.

Non lo amo perché diveniamo miopi d'amore. La vista viene invasa e bombardata da fantastici regali avvolti in carta colorata, catturati da mani ormai stanche che cedono al dovere. La maggior parte scomparirà in poco meno di un soffio il giorno successivo alla festa.

Non amo le letterine di Babbo Natale che si trasformano in promesse di felicità. Dovrebbero essere un ringraziamento per quello che si ha e per quello che si vuole conservare.

Non amo le panchine vuote, un po' sporche nella loro solitudine, che aspettano la primavera.

Non amo nemmeno il caffè caldo, profuma sempre di qualcuno che non c'è più.

Non amo Dicembre perché è il tempo degli incontri con persone che si scambiano frettolosi auguri, le catene di messaggi inviate indistintamente a tutta la rubrica come ad adempiere un dovere morale. Pensate di recuperare la vostra assenza?

Non amo i ritrovi forzati. Cerco di abbracciare calore e affetto ,condividendo risate intorno a tavole imbandite …Il cuore batte all'unisono con il ticchettio dell'orologio, nella speranza che acceleri il passo e non mi faccia sentire sola in un Noi.

Non amo, o più che altro non capisco perché bisogni mettere un punto all'ultimo giorno del calendario, come se iniziasse un nuovo mondo. Come già scritto, il tempo è un continuo fluire in modo costante, con discese, salite, incroci, strade parallele, cadute improvvise, giornate splendide, amori, amicizie… insomma la "vita."

Cosa salvo?

Mi piace decorare casa, adoro che si respiri aria di gioia.

Mi piace realizzare un presepio sempre nuovo, con Gesù Bambino già strillante e i Re Magi già pronti per cullarlo. L'attesa non esiste. Per una volta nella vita posso imbrogliare il tempo.

Mi piace scrivere biglietti di auguri che si trasformano in lettere di ringraziamento.

Mi piace osservare lo sguardo di chi le legge, perché sento la loro vicinanza.

Amo ricevere gli auguri veri, una telefonata, ho bisogno contatto e intimità.

Mi piacerebbe accettare le assenze

e credere nelle nuove presenze.